Home Cenni storici Percorsi Luoghi Notizie Utili Link ww2@altervista.org

Cenni storici

Linea Maginot

Bunker V2

Vallo Atlantico

D-day

Cenni storici Linea Maginot

La concezione francese della guerra difensiva ha la sua massima manifestazione nella costruzione della Linea Maginot:
un sistema di fortificazioni su 400 Km di frontiera dal Reno al confine col Belgio, costituito da tre ordini di opere.
Nella zona più avanzata una fitta rete di posti di osservazione e di primo arresto, sbarramenti anticarro, reticolati, mitragliatrici, armi controcarro, il tutto accessibile dal sottosuolo.
Più indietro fortificazioni che assicurano uno sbarramento continuo, per evitare infiltrazioni.
I forti sono costruiti senza alterare il paesaggio, poichè affiorano appena dal terreno cupole d'acciaio di 50 cm di spessore, armate di cannoni di medio e grosso calibro, torrette con periscopi, pozzi dai quali emergono mitragliatrici e cannoni di piccolo calibro, il tutto circondato da profonde fasce di reticolato, fossati, sbarramenti anticarro.
Nel sottosuolo entro mura di 3-4 metri di spessore, sono sistemati alloggiamenti, ospedali, magazzini, centrali elettriche e telefoniche, elevatori, impianti di aerazione e di riscaldamento.
Il terzo sistema difensivo è costituito da fortificazioni di ancora maggior mole e complessità, armate di cannoni di grosso calibro, oltre naturalmente ai cannoni e alle altre armi per la difesa vicina: ferrovie sotterranee collegano tutto il sistema.
Il generale inglese Alan Brooke, che diventerà Capo di S.M. Imperiale, visitate all'inizio della guerra le opere di Welshtenberg, scrive nel suo diario: "Il forte evoca l'idea di un bastimento da guerra costruito nella terra, un capolavoro, e non c'è dubbio che la concezione della Linea Maginot è opera geniale. Tuttavia non dà che una illusoria impressione di sicurezza e penso che i francesi avrebbero fatto meglio a impiegare il denaro in difese mobili che non a farlo inghiottire dal terreno".

 

risorse
linea maginot

I Forti
Fermont
Hackenberg
Immerhof
Schoenenbourg
Simserhof

Le opinioni
De Gaulle
Churchill

Link
www.maginot.org
www.maginotline.com

Mappe
Settori Maginot
Forti Maginot

Immagini d'epoca