Home Cenni storici Percorsi Luoghi Notizie Utili Link ww2@altervista.org

Cenni storici

Linea Maginot

Bunker V2

Vallo Atlantico

D-day

Cenni storici Bunker V2

Questi giganteschi complessi tedeschi presenti nella Francia del Nord costruiti dal 1942 al 1944 sono associati solitamente al Vallo Atlantico. I turisti si sono recati in Francia per molti anni per osservare queste gigantesche costruzioni sviluppate e costruite invano dai nazisti.
Il 22 dicembre 1942, il Generale Dornberger e il Ministro Albert Speer, furono convocati per presenziare ad una importante riunione tenutasi al Ministero della guerra a Berlino. Hitler diede loro il compito di costruire un "blockhaus" in cemento armato nella Francia del nord da cui poter lanciare i razzi V2 contro l'Inghilterra. La preparazione dei bunker per il lancio delle V2 ha inizio verso la fine del 1942, in dicembre e gennaio, ufficiali, assistenti tecnici e scienziati provenienti da Peenmünde perlustrarono la campagna della Francia del Nord in cerca di luoghi adatti alla costruzione. Gli scienziati di Peenmünde erano favorevoli ai bunker, in quanto erano ambienti controllati dove le V2 potevano essere sottoposte alle regolazioni in modo molto preciso prima di ogni lancio e per questo avevano già studiato e realizzato modelli in scala di questi complessi.
Ogni complesso è stato studiato per includere le baracche per il personale (250-300 uomini), le batterie antiaeree, i magazzini per lo stoccaggio dei materiali pericolosi e un sistema per il trasporto dei razzi sulle piattaforme di lancio.

risorse
bunker V2

I Bunker
Eperlecques
La Coupole
Sottevast
Mimoyecques (V3)

Link
www.v2rocket.com www.kheichhorn.de

Mappa
Bunker V2

Il generale Dornberger ed altri ufficiali, però, pensavano che l'unico modo efficace per il lancio dei razzi fosse una postazione mobile, questa teoria si dimostrerà vera.
Durante il 1943-44 vennero impiegati oltre 40.000 detenuti ai lavori forzati nella realizzazione di queste opere. Circa seicento di questi lavoratori furono trasferiti nella zona di Pas-de-Calais, vicino a Eperlecques, per iniziare la realizzazione del blockhaus di Watten. Quando il complesso di Watten fu bombardato, gli alleati ne scoprirono un'altro vicino a St Omer in una grande cava a Wizernes dove i tedeschi stavano lavorando, anche questo bunker fu sottoposto a un pesante bombardamento.
I tedeschi iniziarono la costruzione di un' altro bunker nella penisola di Cherbourg vicino al paese di Sottevast che si trova circa 12 chilometri a sud della città Cherbourg.
Da nessuno di questi bunker sarà mai lanciato un solo razzo V2 verso l'Inghilterra, i motivi sono principalmente due, in primo luogo le dimensioni di questi enormi lavori attirarono sin dai primi momenti della realizzazione l'attenzione dei comandi alleati, in special modo la RAF che cominciò a bombardarli; in secondo luogo l'invasione dell'Europa con lo sbarco in Normandia, costrinse i tedeschi alla ritirata e quindi all'abbandono dei bunker che non erano ancora completati.
I razzi V2 furono lanciati successivamente da piattaforme mobili in Olanda e Germania secondo la teoria del generale Dornberger.
Questi bunker enormi, per la maggior parte, rimangono oggi come erano allora.